La caccia agli indizi in Realtà Aumentata è una nuova versione della caccia al tesoro dove si dovranno trovare le tracce celate nel mondo virtuale ed accessibili solo attraverso il proprio smartphone. Proprio così, usando il proprio tablet o smartphone come se fosse un portale verso un mondo virtuale, si potranno svelare gli indizi e i luoghi dove questi si nascondono.
La caccia agli indizi in Realtà Aumentata è rivolta a tutti, anzi vuole proprio cercare di avvicinare il mondo giocoso dei bambini a quello più tecnologico dei grandi. Il fatto che il gioco preveda l'utilizzo di tablet o smartphone, vuole essere un pretesto per far giocare grandi e piccini insieme, un momento di incontro tra divertimento e intrigo.
La prima cosa da fare è procurarsi la mappa del luogo o della città dove si svolgerà la caccia all'indizio. Una volta avviata l'applicazione del gioco si sarà guidati negli step successivi.
Il primo di questi è inquadrare la mappa col proprio smartphone e a quel punto comaprirà, come per magia, la posizione del primo indizio.
Una volta raggiunto il luogo indicato si dovrà cercare l'immagine riportata nell'applicazione e inquadrarla nuovamente con lo smartphone. Ed ecco magicamente comparire, dal mondo virtuale, l'indizio celato. Ma non è così semplice raccoglierlo, si dovranno risolvere enigmatici giochi prima di poter inquadrare nuovamente la mappa e scoprire dove si nasconde il prossimo indizio.
Inquadrando la mappa comparirà come per magia il luogo dove si cela l'indizio da trovare.
Inquadrando l'immagine dell'indizio con lo smartphone si scoprirà cosa si cela al suo interno.
Risolvendo l'enigma raccoglierai l'indizio che stavi cercando e potrai dirigerti al prossimo punto.
Realizziamo mappe personalizzate del luogo dove si vuole giocare alla caccia all'indizio o adattiamo quelle esistenti secondo le esigenze tecniche dell'applicazione.
Il numero di indizi e quindi di luoghi in cui andare giocando alla caccia all'indizio è libero e può essere definito a proprio pacere in fase di realizzazione del progetto.
Individuato il filo conduttore del gioco, realizziamo la grafica coordinata sia per la parte dell'applicazione, sia per gli indizi da posizinare nei luoghi dell'area di gioco.
Si potranno scegliere di inserire dei minigiochi tra quelli proposti o valutare la realizzazione di nuovi rompicapi, decidere a quali indizi assengare i minigiochi e quali lasciare liberi.
Grazie all'applicazione caccia agli indizi è possibile acquisire, con poche e semplici interfacce appositamente inserite nel contesto del gioco, informazioni sui partecipanti.
Tutti i dati di gioco dei partecipanti vengono salvate in maniera anonima e possono essere consultate in tempo reale dagli organizzatori a finistatistici e/o pubblicitari, previa atuorizzazione.
Alcune testimonianze raccolte da chi ha provato il gioco e ha lasciato il proprio commento sugli Store.
Notte di fiaba - Scherlock Holmes e la Realtà Aumentata
“Ottima.”
Notte di fiaba - Scherlock Holmes e la Realtà Aumentata
“Divertente e ben fatta!”
Notte di fiaba - Scherlock Holmes e la Realtà Aumentata
“molto divertente, da proporre anche in altre manifestazioni.”
Mettiti alla prova con alcuni dei minigiochi che potresti trovare celati negli indizi. Scarica dagli Store l'applicazione "Notte di Fiaba 2017 - Scherlock Holmes" che ha visto più di 380 famiglie alle prese con la caccia agli indizi nel cercare di aiutare Sherlock Holmes a trovare i pezzi della macchina del tempo che gli avrebbe permesso di ritornare nella sua epoca a sconfiggere il perfido Moriarty.